J'Angeli 800 Palio del Cupolone

segreteria@paliodelcupolone.it

J'angeli 800 Palio del Cupolone dal 14 al 23 Giugno 2024

0
Years
:
0
Months
:
0
GIORNI
:
0
ORE
:
0
MINUTI
:
0
SECONDI

Albo d'oro

___

Il Rione del Campo

Nel nostro paese, oltre alla fiera legata alla festa del Perdono che si svolgeva i primi di agosto davanti al Palazzo del Capitano del Perdono, aveva una certa rilevanza anche la fiera dei Santi che richiamava molta gente a Santa Maria, non certo pellegrini religiosi, ma commercianti.

Era una fiera di calendario che si svolgeva il 31 ottobre di ogni anno, a lavori agricoli ultimati, dove si compravano e vendevano animali da lavoro e da carne e veniva comunemente detta la “fiera dei muletti”. Arrivavano commercianti da tutta la provincia per comprare o vendere cavalli, somari, muli e tutti gli animali da carne.

Per la scadente viabilità caratteristica delle zone agricole e per la modestissima motorizzazione dell’epoca (fino al secondo dopoguerra) gli spostamenti dei capi avvenivano a piedi, per le brevi distanze, o con carri ferroviari per le lunghe distanze. Questa fiera veniva fatta all’ex campo sportivo, dove ora sono le scuole elementari di Piazza Martin Luther King. Ancora oggi, per accedere alla Piazza da via Alcide De Gasperi, c’è un antico vicolo chiamato proprio “ VICOLO CAMPO DELLA FIERA”.

Il Consiglio del Rione Blu

Daniele Fucili
GianfrancoMartorelli
Laura Menichelli 
 Rachele Bugari
 Filiri Dida 
Michele Dionigi 
Andrea Valentini 
Simone Pasqualoni
Alessia Cammerieri 
Ylenia Capodicasa 
Daniela Cammerieri 
Michele Cirocchi
Francesco Tomassini 
Sara Pepsini 
Barbini Giovanni 
Danilo Truffarelli 
Alessio Tabai 
Francesco Pelucca 
Andrea Emilio Cipolla 

Parola al Capitano

Perché ho accettato l’incarico di Capitano del Rione del Campo?

 

Ancora ho vivo nei miei ricordi il primo incontro con i Priori Serventi 2016 quando nacque il Rione del Campo e la festa stessa.

Nel 2015 questi “ragazzi” ebbero un’intuizione, un sogno che trasformarono in realtà con un piccolo gruppo di persone che vennero coinvolte in questa avventura. Eravamo riuniti all’Oratorio Maria Immacolata in Via G. Saragat ci presentarono la festa nella sua interezza come prima edizione e ci trovammo coinvolti come consiglieri del Rione del Campo. Fu un esperienza nuova un po’ per tutti ma fu chiaro, fin da subito, che tutto questo avrebbe avuto un seguito.

Quindi questa mia avventura nel Rione del Campo è iniziata lì e mi ha portato a diventarne il Capitano per questo triennio. Non nascondo le preoccupazioni, i dubbi e le paure ma in questa esperienza non sono solo. La forza non è nel singolo ma nel gruppo e sono fiero di avere un grande gruppo alle spalle che sorregge questo peso con me.  La passione che spinge tutto il Consiglio è forte e alla fine sono sicuro che porterà i suoi risultati.

Essere il Capitano di questo Rione è per me anche un grande privilegio e ne sono profondamente orgoglioso; spero che con lo spirito di collaborazione e l’abnegazione che ci hanno sempre contraddistinto si possa finalmente portare a casa quella vittoria che la grande famiglia blu si merita da sempre. 

Il Rione del Campo anima vera e rappresentativa del piccolo borgo, Santa Maria degli Angeli, che diviene cittadina proprio nell’’800. Infatti prima della grande evoluzione e rivoluzione ottocentesca era considerata località di Tordandrea alla quale, amministrativamente, faceva capo. Il Nostro Rione prende il nome dalla presenza al suo interno del grande campo della Fiera, a sud-est del Borgo, dove si svolgeva, oltre alle fiere di paese durante l’anno, la grande fiera di fine ottobre, celebre per la grande partecipazione di venditori ed acquirenti di animali da lavoro e da macello, che per l’occasione arrivavano anche da fuori regione.

I confini Rionali abbracciano tutta la parte sinistra di Via Becchetti, tutta via Los Angeles partendo da via Patrono d’Italia fino ai confini di Bastia Umbra da una parte e dall’altra, partendo dall’intersezione di via Los Angeles con via Diaz fino al confine territoriale con la frazione di Tordandrea.

L’impegno del Rione del Campo è sempre stato rivolto alla socialità ed al lavoro di squadra, sempre attivo durante tutto l’anno con iniziative ed eventi in mezzo alla gente, in mezzo a tutti i concittadini, famosa è sicuramente l’annuale Castagnata in Piazza Garibaldi con costumi e carrozze d’epoca trainate da cavalli.

Fiore all’occhiello del Rione del Campo sono sicuramente i suoi ragazzi che danno sempre battaglia, spesso primeggiando nei Giochi del Palio.

Gli spettacoli ed i cortei sono sempre attenti alla storicità ed ai dettagli senza però mancare mai di spettacolarità come la costruzione a grandezza naturale di una nave nello spettacolo “La Merica” e la copia a grandezza naturale dell’arco di Trionfo eretto in occasione della visita di Pio IX, il tutto reso possibile da un affiatato gruppo Spettacolo-Corteo e da una Officina degna di Cinecittà!

La nostra Sede

In via becchetti davanti Tagliolini

Sei del Rione Del Campo e vuoi partecipare alla Festa ?

Il Rione Blu è pronto ad accoglierti, l’officina, il gruppo spettacolo, il gruppo giochi, la sartoria ti aspettano per vivere a pieno la Festa de J’Angeli 800 Palio del Cupolone

Torna in alto